Testi e foto / Textos y fotos:
Roberta Gottardi
(Tutti i diritti riservati / Todos los derechos reservados)

sabato 14 agosto 2010

L'ACCOMPAGNATORE DI TERRITORIO

Gli Accompagnatori di Territorio sono professionisti della montagna che offrono escursioni guidate in Trentino attraverso sentieri e zone di particolare pregio naturalistico, fornendo elementi conoscitivi e informazioni riguardanti i luoghi attraversati, ed accompagnando in visita ad ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed etnografico.
La nuova professione è regolamentata dalla Legge Provinciale 20/93 e s.m. “Ordinamento della professione di guida alpina, di accompagnatore di territorio e di maestro di sci nella provincia di Trento”.
L’esercizio dell’attività di Accompagnatore di Territorio è subordinato al possesso di apposita abilitazione e all’iscrizione in un Elenco Speciale alla cui tenuta provvede il Collegio Guide Alpine del Trentino.
Selezioni, percorsi formativi e prove attitudinali per il conseguimento dell'abilitazione, sono garanzia della qualità dei servizi offerti dagli Accompagnatori di Territorio, che danno delle risposte concrete alle esigenze di quanti vogliono avvicinarsi alla scoperta del Trentino.
Vuoi saperne di più? Visita il sito ufficiale dell'Associazione Accompagnatori di Territorio del Trentino.

Nessun commento:

Posta un commento