Testi e foto / Textos y fotos:
Roberta Gottardi
(Tutti i diritti riservati / Todos los derechos reservados)

sabato 28 maggio 2011

Summer School di Antropologia Alpina

San Michele all'Adige, 4 - 8 luglio 2011
Museo degliu Usi e Costumi della Gente Trentina
Summer School di Antropologia Alpina.
I caratteri fondamentali
Corso

Programma: I caratteri fondamentali dell’insediamento umano in ambito alpino. Costrizioni eco-ambientali e variabilità culturale. Demografia storica in prospettiva antropologica. Usi civici, autonomie locali e formazioni politiche dell’arco alpino. Etnologia alpina: lingue, culture, religioni, minoranze linguistiche. Il sistema agrosilvopastorale e la sua cultura materiale. Il ciclo della vita: riti di passaggio e riti dell’anno. Metodologia della ricerca sul campo. Museografia alpina e lessicografia dialettale. Narratologia: fiabe, leggende, creature leggendarie.


Docenti: John W. Cole (University of Massachusetts at Amherst); Brunamaria Dal Lago Veneri (Bolzano); Andrea Foches (Trento); Luciano Gottardi (Trento); Jon Mathieu (Università di Lucerna); Antonella Mott (MUCGT); Mauro Nequirito (Servizio Beni Librari e Archivistici P.A.T.); Cesare Poppi (Università di Trento); Emanuela Renzetti (Università di Trento); Gianbattista Rigoni Stern (Comunità Montana Reggenza Sette Comuni); Giuliana Sellan (Università di Verona); Paolo Sibilla (Università di Torino); Pier Paolo Viazzo (Università di Torino).
Coordina: Giovanni Kezich (MUCGT).

Il corso è diretto a laureandi e laureati, dottorandi e dottorati in antropologia e discipline affini; cultori della materia; operatori culturali in ambito alpino.
La partecipazione è limitata a 40 posti. È consigliata la conoscenza della lingua inglese.
La quota di iscrizione è di € 80 (ottanta euro).

Vitto e alloggio saranno a carico del partecipante. La Segreteria del Museo è a disposizione degli interessati per la prenotazione alberghiera. Il Museo si riserva di operare, in base al numero delle iscrizioni, alcune facilitazioni in ordine alle spese vive.

Per la domanda di iscrizione, utilizzare il modulo.
Fonte: Newsletter MUCGT. Leggi l'allegato.

Nessun commento:

Posta un commento