Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

Il costume del Volk - Vestirsi alla paesana… nel Trentino di oggi (mostra)

mostra
Il costume del Volk
Vestirsi alla paesana… nel Trentino di oggi
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
di San Michele all’Adige (TN)

16 giugno – 2 ottobre 2011

Giovedì 16 giugno ore 18.00, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino al 2 ottobre con orario 9.00 - 12.30 / 14.30 – 18.00

Foto: MUCGT
La mostra curata dal sociologo Christian Arnoldi (Cardo d’Argento ITAS 2009), cerca di mettere a fuoco, attraverso un allestimento di notevole impatto scenografico – con un centinaio di costumi diversi esposti tutti insieme - i valori, i punti di riferimento, le intenzioni, le modalità, attraverso i quali per mezzo del costume si mette in scena, nel Trentino di oggi, l’appartenenza a un territorio, caratterizzando e comunicando, allo stesso tempo, i segni della festa.

Due, i concetti cardine della mostra: quello del “Volk” che suggerisce bonariamente il lontano legame della popolaresca nostrana con la scoperta dei popoli propria del romanticismo d’oltralpe, e quel vestirsi “alla paesana” che, con altrettanta bonarietà, vuole individuare nel paese, ovvero in una visione un po’ idealizzata e comunque senza tempo della comunità locale, il luogo e lo scenario propri del realizzarsi di un'identità.

La mostra, realizzata in collaborazione con un numero notevolissimo di bande, cori, gruppi folk, compagnie di Schützen e del designer trentino Andrea Foches, che espone il prototipo di una sua realizzazione, si inaugurerà giovedì 16 giugno alle ore 18.00 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele, con la partecipazione diretta del Gruppo Tradizionale Folkloristico di Caldonazzo.

Saranno presenti l’assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione, dott. Franco Panizza, il Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina dott. Giovanni Kezich, il curatore della mostra Christian Arnoldi.

Fonte: Newsletter MUCGT