Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

TRA LE ROCCE E IL CIELO - festival (30 agosto - 2 settembre 2012)

RENATO MORELLI e LA ZIGANOFF JAZZMER BAND
MUSICA e DANZE A “TRA LE ROCCE E IL CIELO” a Vallarsa (TN)



Nella prima giornata del Festival, giovedì 30 agosto, sarà proiettato il film “TRE GIORNI A PREMANA” alle 17 all’Hotel Genzianella di Bruni. Si parla di Tìir, uno stile di canto urlato, potente, lento e sostenuto, al limite del grido, peculiarità di Premana, il più alto paese della Valsassina (Lecco). Il lungometraggio documenta i tre giorni più significativi per la tradizione del canto premanese e la proiezione sarà seguita dall’incontro con il regista Renato Morelli.
 
Dal Klezmer al jazz lungo la route tzigane, in uno spumeggiante intreccio tra dixie jazz e swing zingaro manouche. Sono i legami perduti tra queste melodie ad essere proposte dalla Ziganoff Jazzmer Band. Il gruppo di Renato Morelli si esibirà nella terza giornata del Festival della montagna “Tra Rocce e il Cielo”.
 
Sabato 1 settembre
Il pomeriggio del concerto, dalle ore 14 alle 16.30, al Tendone di Riva di Vallarsa Morelli alla fisarmonica e Vincenzo Barba, docente di ballo dell’Associazione Danzare la Pace di Rovereto, terranno un LABORATORIO DI ANTICHE DANZE POPOLARI DEL TRENTINO. Adulti e bambini potranno imparare i passi degli antichi balli trentini, da mettere in pratica la sera stessa durante il concerto della ZiganoffJazzmer Band. La partecipazione è libera.

La giornata dedicata alle minoranze linguistiche si concluderà con il CONCERTO DELLA ZIGANOFF JAZZMER BAND, alle ore 21 nel Teatro comunale di S. Anna. L’ingresso è libero e si potrà ballare sui passi imparati durante il laboratorio di danze popolari trentine del pomeriggio.
(Fonte: cs “Tra le rocce e il cielo”)