Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

La Basilica paleocristiana di San Vigilio

 La Basilica paleocristinana di San Vigilio, nel sottosuolo della Cattedrale di Trento. Al centro: l'arca di San Vigilio


La basilica paleocristiana di San Vigilio si trova sotto la Cattedrale di Trento. Questo edificio di culto cristiano fu costruito verso la fine del IV secolo e fu scoperto, investigato e reso visitabile negli anni Settanta del secolo scorso. Lo spazio archeologico sotterraneo comprende la cripta realizzata a partire dal XI secolo.

Nella basilica paleocristiana trovarono sepoltura i santi martiri Sisinio, Martirio e Alessandro, uccisi in Val di Non il 29 maggio 397, e San Vigilio. Molti resti documentano la funzione cimiteriale originaria e l’evoluzione medievale dell’edificio, che diventò sede della cattedrale tra il IX e il X secolo.

L'accesso all'area archeologica si trova all’interno della cattedrale, vicino all'altare maggiore, sul lato verso Piazza del Duomo.

Dopo un anno di chiusura dovuto ai lavori di restauro della cattedrale, dal mese di gennaio 2023 la basilica paleocristiana è nuovamente visitabile.

La visita guidata può essere abbinata alla visita al centro storico di Trento e della cattedrale e/o al sito archeologico sotterraneo del SASS.

Orari d'apertura:
10.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30
Domenica: 14.30 - 17.30
Giorni di chiusura: ogni martedì, 1 e 6 gennaio, Settimana Santa, Pasqua, 26 giugno, 1 novembre, 25 dicembre. Gli orari possono variare in base alle esigenze liturgiche della Cattedrale.

Biglietti:
Intero: 3,00 euro
Ridotto: 2,00 euro (gruppi di minimo 20 persone, visitatori dai 15 ai 26 anni, over 65)
Ingresso gratuito: bambini fino ai 14 anni, insegnanti accompagnatori, Trentino Guest Card, Museum Pass