Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

"CASA PORFIDO": IL NUOVO MUSEO DEL PORFIDO AD ALBIANO

Da oltre cento anni la Valle di Cembra si dedica all’estrazione del porfido, pietra unica e pregiata, molto apprezzata per la sua grandissima resistenza. Il museo “Casa Porfido” è stato inaugurato il 18 settembre 2011, in occasione del centenario di fondazione della prima cava ad Albiano ed è il primo museo del porfido e dell'arredo urbano del mondo.

La sede del nuovo museo "CASA PORFIDO" ad Albiano. (foto: E.S.Po.)
"CASA PORFIDO"
Il museo si trova a soli 18 km dalla città di Trento, ad Albiano, in un’antica casa situata del centro storico del paese. L'edificio è stato restaurato mantenendo l'aspetto originario, utilizzando materiali naturali come il legno e il porfido e ricercando la contemporaneità nei dettagli architettonici.

I piani interrati, caratterizzati da tipiche volte a botte, ospitano le sale espositive. Al piano terra si trovano la reception, uno spazio dedicato all’Ecomuseo Argentario e una sala congressi. 

IL PERCORSO ESPOSITIVO
L'allestimento delle 9 sale del museo accosta moderne tecnologie multimediali e dispositivi interattivi ai materiali, attrezzi di lavoro e documenti della tradizione locale e popolare. Le sale introduttive sono dedicate alla alla classificazione delle rocce e alla storia geologica della Valle di Cembra

Il porfido incontra l'uomo
La visita del museo ci porta alla scoperta del porfido, un materiale che ha incontrato l’uomo fin dai tempi degli antichi Egizi. Questa roccia, inizialmente usata per i monumenti di imperatori, si è poi rivelata un’insostituibile risorsa con diversi impieghi: la costruzione, le coperture dei tetti, i rivestimenti e le famose pavimentazioni di piazze e strade in tutto il mondo. Le nuove tecnologie di lavorazione permettono di impiegare il porfido per usi ornamentali e per il design, un materiale scelto da famosi architetti.

Altri approfondimenti museali riguardano l'ambiente socio-economico della zona, le tecniche estrattive, di lavorazione e di posa, con un'occhio di riguardo alla tradizione e alle ultime novità di impiegoCentinaia di immagini documentano le opere più significative dell’arredo urbano realizzate con questa pietra in tutto il mondo.

Porfido in una cava a Fornace
La visita al museo richiede circa un'ora e mezza e può essere abbinata ad altri siti di interesse geologico, situati a breve distanza dal museo: le cave di porfido, le antiche miniere d'argento nei pressi del Lago di Santa Colomba o le Piramidi di terra di Segonzano.

Il museo è aperto solo su prenotazione per gruppi superiori alle 15 persone nelle giornate dal lunedì al venerdì e nelle seguenti fasce orarie: 8.00 - 11.00 / 14.00 - 17.00. Tariffa ingresso: € 3,00 a persona. Prenota qui l'ingresso.

A richiesta: progettazione di visite guidate, bus tour, itinerari ed escursioni in Valle di Cembra e nei dintorni.

Contattatemi per una proposta di programma: guidatrentino@gmail.com