CASTEL THUN
La fondazione del luogo fortificato, culla della dinastia dei Thun, risale al XIII secolo. Numerosi interventi di ammodernamento, concentrati soprattutto nel XVI secolo e negli ultimi anni del Settecento, trasformarono gradualmente il mastio del primitivo insediamento sorto a scopi militari, in una dimora principesca. Al castello venne aggiunto un ampio sistema di fortificazioni, composto da più ordini di cinte murarie con porte, torri, bastioni e fossato, che racchiudono gli ampi giardini.
![]() |
| Stanza del vescovo |
Nel 1992 il castello venne acquisito dalla Provincia Autonoma di Trento e dopo diciotto anni di impegnativi lavori di restauro che hanno interessato il complesso architettonico e le collezioni, arrivò l'evento tanto atteso: l'inaugurazione del 17 aprile 2010.
Il percorso di visita è un invito ad entrare nel cuore della storia trentina, attraverso la storia di un'illustre famiglia. La cappella palatina, le cucine, la sala da pranzo, la sala degli antenati e la stanza del vescovo sono solo alcuni dei numerosi ambienti di rappresentanza e di servizio della prestigiosa dimora.
Castel Thun è oggi uno dei poli del Museo del Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali ed è visitato da migliaia di persone, che ne rimangono entusiaste. Il servizio della rubrica "Sì Viaggiare" (Rai 2), trasmette il fascino del luogo.
Per raggiungere il castello, dall'ampio parcheggio è necessario percorrere a piedi un tratto di stradina sterrata in leggera salita. Per la visita in gruppo è bene avere a disposizione circa due ore e mezza dall'arrivo al parcheggio.
Qui ho pubblicato le tariffe d'ingresso di Castel Thun e degli altri castelli provinciali.
Nei dintorni ci sono molti altri luoghi interessanti da visitare. Per visite guidate al castello, itinerari guidati di una giornata mandatemi un'e-mail: guidatrentino@gmail.com
(Pubblicato il 01/10/20210. Ultimo aggiornamento: 22/01/2026)
%20castillo%20castillos%20-%20castello%20castelli_5.jpg)
