VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO DI TRENTO
Capoluogo del Trentino, situato a poca distanza dal Monte Bondone, dalla Valle dei Laghi e dalle Dolomiti, Trento è una città d'arte dalla forte impronta rinascimentale nei palazzi situati nelle ampie vie di rappresentanza, che si intersecano con stretti vicoli di impianto medievale.
La visita al centro storico porta alla scoperta delle facciate affrescate di magnifici palazzi cinquecenteschi, sorti lungo lo storico percorso fra il Castello del Buonconsiglio e Piazza Duomo.
La cattedrale intitolata a San Vigilio e l'antica residenza del vescovo -ora Museo Diocesano- delimitano a sud e ad est Piazza Duomo, abbellita dalla fontana barocca del Nettuno.
La visita al centro storico include la visita della Cattedrale di San Vigilio, recentemente riaperta al pubblico dopo i restauri, e/o della chiesa di Santa Maria Maggiore (compatibilmente con gli orari di apertura e delle celebrazioni religiose).
Nel Duomo, si tennero le principali sedute del Concilio di Trento, l'evento storico più importante per la città: al suo interno il 4 dicembre 1563 furono promulgati i decreti della Controriforma.
L’itinerario in centro storico non prevede costi di ingresso, si svolge in gran parte nella zona a traffico limitato ed è privo di barriere architettoniche.
La visita guidata del centro storico di Trento richiede circa 2 ore.
Itinerari di una giornata intera possono comprendere la visita al Castello del Buonconsiglio e al ciclo dei mesi di Torre Aquila, al MUSE o ad altri musei in città o nella vicina città di Rovereto.
Si può scegliere anche di immergersi nella natura dei dintorni con un'escursione nei dintorni. A breve distanza dalla città si trovano: il Monte Bondone, la Valle dei Laghi, l'Altopiano della Paganella, l'Altopiano di Piné o la Valle di Cembra.
Per informazioni e prenotazioni inviatemi una mail: guidatrentino@gmail.com
