Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

FORTE BELVEDERE GSCHWENT - LAVARONE

Forte Belvedere è l'unico forte della prima guerra mondiale dei grandi altipiani del Trentino meridionale ad essere sopravvissuto alle demolizioni ordinate dal governo fascista negli anni '30. 

Nell'edificio principale del forte è allestito il museo della prima guerra mondialeIl pianterreno è dedicato al sistema dei forti degli Altipiani e alla storia di Forte Belvedere. Al primo piano gli approfondimenti riguardano le operazioni militari sugli Altipiani, la "Guerra dei Forti" e la "Guerra bianca": la guerra di montagna combattuta sul fronte alpino. Il secondo piano ospita una sezione sui temi generali della prima guerra mondiale: le cause, la cronologia degli eventi principali, la guerra di trincea, la vita quotidiana dei combattenti, la “guerra industriale”, la propaganda e la memoria del conflitto. Nelle sale espositive troviamo la ricostruzione di una trincea e alcuni spazi (come la cucina o una camerata) che aiutano a comprendere le condizioni di vita in tempo di guerra in prima linea e all'interno del forte.

Il percorso di visita si snoda poi attraverso un labirinto di cunicoli sotterranei: gradini  e camminamenti scavati nella roccia che collegano la casamatta principale con le postazioni avanzate (altri fortini) e gli avamposti corazzati per le artiglierie. Gli allestimenti multimediali con rumori, voci, luci, suoni e narrazioni rendono la visita ancora più suggestiva. 

Forte Belvedere si trova su uno sperone di roccia sull'Altopiano di Lavarone a 1177 metri di quota. Si può raggiungere facilmente dal parcheggio in prossimità della località Oseli, percorrendo una stradina in parte sterrata (circa 10 minuti a piedi). 

Per la visita si consigliano indumenti pesanti e calzature adeguate (nei cunicoli ci sono correnti d'aria, umidità e possono esserci delle pozzanghere).

Il museo è aperto tutto l'anno, con giornate e orari variabili ed è possibile richiedere l'apertura per visite guidate in qualsiasi giorno dell'anno con un numero minimo di 20 partecipanti paganti. In caso di forte nevicata e interruzione della strada d’accesso, il forte rimane chiuso.

I laboratori o gli itinerari tematici specifici per le scuole vanno prenotati direttamente alla Fondazione Forte Belvedere-Gschwent. Qui trovate orari, tariffe d'ingresso e contatti di Forte Belvedere

I gruppi possono essere accompagnati in visita all'interno del museo anche da una guida turistica. Contattatemi se volete prenotare la visita al forte abbinata a un itinerario di mezza giornata o di una giornata intera: guidatrentino@gmail.com

(ultimo aggiornamento: gennaio 2023)