sala del Museo Casa Porfido con inizio ad ore 9.00 il convegno internazionale dedicato al paesaggio terrazzato del titolo
LAVORARE IL PAESAGGIO. Terrazzamenti e muri a secco tra identità e valori.
Visualizza l'immagine con l'elenco completo degli interventi e il programma della giornata.
Domenica 5 maggio l'iniziativa prosegue con due trekking guidati nei vigneti di Cembra e Lisignago.
Ogni paesaggio racconta molte storie: storie di uomini e donne, storie di comunità, storie di lavoro e di costruzione del rapporto duraturo tra uomo ed ambiente. Nel paesaggio la storia di ciascuno si fa storia collettiva, lascia la sua impronta, i suoi segni ed i suoi significati. Il paesaggio è quindi la manifestazione del rapporto tra l’uomo ed il suo ambiente naturale, contenitore, descrittore e riproduttore di valori identitari depositati nel corso del tempo attraverso la sua lavorazione.
Studiare il paesaggio significa imparare a conoscere il territorio, le persone che lo abitano, i suoi valori, le sue specificità, la sua storia e la sua evoluzione. E' da questa consapevolezza che nasce il Convegno europeo sul paesaggio terrazzato, un’occasione per approfondire l’analisi sul valore economico, agricolo e turistico del paesaggio terrazzato, concentrandosi in particolare sul ruolo delle comunità locali, delle aziende agricole e degli enti locali nel mantenere e valorizzare questa specificità.
L'iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di collaborazione tra la Comunità della Valle di Cembra e l’Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato (ITLA) - al convegno ci sarà il presidente Timmy Tillmann - , finanziate attraverso il fondo per le iniziative e gli interventi di promozione dello sviluppo sostenibile dell’ambiente della Provincia Autonoma di Trento.
(fonte: cs PAT)