Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

Proposte per le scuole: viaggi di istruzione 2023 a Trento e Rovereto

Il Trentino è una meta molto gettonata dalle scuole e offre varie possibilità per organizzare viaggi di istruzione di una o più giornate. In questo post troverete alcune mie proposte e informazioni utili per le visite a Trento e Rovereto e per i musei più richiesti

1) Centro storico di Trento
2) Castello del Buonconsiglio
3) MUSE
4) Tridentum romana: il sito del S.A.S.S.
5) Basilica paleocristiana
6) Centro storico di Rovereto
7) Campana dei Caduti
8) Casa d’Arte Futurista Depero
9) MART
10) Museo Storico Italiano della Guerra

Con una giornata a disposizione suggerisco di scegliere una città e di abbinare alla visita al centro storico un’altra attività. Una visita organizzata in questo modo è adatta a tutti i gruppi, mentre una giornata che prevede la visita a due musei - soprattutto se molto grandi - è più impegnativa e non appropriata per tutte le classi.

Per offrire un servizio migliore alle scolaresche che accompagno in visita ho stabilito un numero massimo di 30 persone a gruppo. Alcuni musei hanno limiti numerici inferiori, come specificato in dettaglio dove è previsto.

Attenzione: 
  • Alcuni musei hanno la prenotazione obbligatoria o consigliata per garantire l’ingresso. È quindi necessario verificare le disponibilità prima di fissare le date.
  • Le prenotazioni degli ingressi sono a carico della scuola o dell’agenzia viaggi che organizza il viaggio di istruzione. 
  • Le visite con gli operatori dei musei vanno prenotate presso i musei
  • Le tariffe per le attività con gli operatori museali vanno confermate prenotando presso i musei
  • Le modalità di pagamento degli ingressi e/o delle attività con operatori museali vanno concordate direttamente con i servizi educativi dei musei.
  • Per tariffe e prenotazioni dei servizi di visita guidata con guida turistica potete inviarmi una mail: guidatrentino@gmail.com

1) Centro storico di Trento

Facciata affrescata di un palazzo in Piazza Duomo a Trento (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)
L’itinerario della visita guidata al centro storico comprende le principali vie e i principali punti d’interesse della città, nell’area situata tra Piazza Duomo e il Castello del Buonconsiglio. La visita al centro storico comprende la visita della Cattedrale di San Vigilio, recentemente riaperta al pubblico dopo i restauri, e/o della chiesa di Santa Maria Maggiore (compatibilmente con gli orari di apertura e delle celebrazioni religiose). È possibile differenziare i contenuti della visita a seconda del gruppo.

L’itinerario in centro storico non prevede costi di ingresso, si svolge in zona a traffico limitato ed è privo di barriere architettoniche.

La visita al centro storico di Trento richiede circa 2 ore. Con più tempo a disposizione è possibile abbinare la visita del centro storico con la visita a una selezione di sale al Castello del Buonconsiglio, al S.A.S.S. oppure alla Basilica paleocristiana. Per una visita più completa al centro e al Castello del Buonconsiglio o al MUSE, consiglio di prevedere una giornata intera.

Informazioni, tariffe e prenotazioni: guidatrentino@gmail.com


2) Castello del Buonconsiglio

Il Castelvecchio al Buonconsiglio di Trento (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)
È il castello più importante della regione. Si compone di due parti principali: il Castelvecchio (la parte medievale) e il Magno Palazzo (la residenza rinascimentale). All’interno del Castelvecchio è sviluppato un percorso museale sulla storia del Trentino. È quindi possibile differenziare il percorso di visita a seconda dell’età del gruppo. 

Il Museo del Castello del Buonconsiglio ha l’ingresso gratuito per le scolaresche di ogni ordine e grado (ai docenti accompagnatori viene richiesto di compilare un modulo per l’ingresso). 

La sede del museo presenta barriere architettoniche. Attualmente non è necessario prenotare l’ingresso al castello. 

Se al Buonconsiglio volete visitare il ciclo dei mesi di Torre Aquila è invece necessario prenotare. La torre ha un ticket extra di euro 2,50/persona (anche per gli studenti). Alla torre si accede a orari fissi (ogni 45 minuti), e l'accesso è limitato a 20 persone. La prenotazione dell’ingresso a Torre Aquila va effettuata telefonicamente ai Servizi educativi del museo (tel: 0461 492811 dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e 14.00-16.00). 

Io propongo visite guidata del castello della durata di 2 ore e la visita di una selezione di sale abbinata alla visita del centro storico (con mezza giornata a disposizione). L’intera giornata permette la visita del centro storico e del castello con più calma. 


3) MUSE
Il MUSE è uno dei musei più gettonati dalle scuole, garantisce l’ingresso ai gruppi solo con la prenotazione e consente l’accesso a gruppi composti al massimo da 25 persone. Se nel viaggio d’istruzione volete inserire la visita al MUSE, consiglio quindi di incominciare ad organizzare il viaggio di istruzione con la prenotazione al museo (prima di stabilire la data o il programma del viaggio).

Per prenotare attività didattiche specifiche e laboratori consiglio di rivolgersi direttamente al MUSE. Le proposte del MUSE per la scuola (anno scolastico 2022/23) e l’elenco completo delle proposte educative sono on line sul sito del museo. Le attività in sede proposte dal MUSE hanno durata variabile (1 o 2 ore) e tariffe variabili (solitamente euro 4,50 o 5,50 a studente). Dopo aver scelto l'attività è necessario contattare l'ufficio prenotazioni del MUSE per concordare data e orario.

Tariffe (da aggiungere al costo dell’attività prenotata)

Tariffa d’ingresso agevolata scuole per i gruppi scolastici in visita autonoma al MUSE (permanenza massima di 3 ore): euro 3,00 a persona
Tariffa prenotazione orario di ingresso per visita autonoma al MUSE: euro 1,00 a persona

Agevolazioni per le scuole con attività prenotata presso il MUSE
Visita autonoma di 2 ore collegata all'attività prenotata presso il MUSE gratuita per le scuole fino a febbraio 2023. Nel periodo marzo-giugno 2023 ha una tariffa di euro 1,50 a studente.

Le informazioni sulle tariffe sono riprese dalla "Guida alla prenotazione delle attività educative per classi e gruppi organizzati" sulla pagina web del MUSE. Contattate il MUSE per verificare le disponibilità e il costo finale della visita.

Recapiti Ufficio Prenotazioni MUSE e Sedi territoriali per classi gruppi organizzati:
prenotazioni@muse.it
+39 848 004 848 (da telefonia fissa),
+39 0461 228502 (da telefonia mobile)
Orario ufficio prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.

In caso di disponibilità d’ingresso al museo ed esaurimento delle disponibilità di attività proposte dallo staff del museo, accompagno in visita al MUSE gruppi scolastici (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) composti al massimo da 25 persone, proponendo una visita guidata introduttiva e generale al percorso permanente della durata di circa 2 ore. In questo caso contattatemi per richiedere un preventivo e verificare la disponibilità e inviandomi una mail: guidatrentino@gmail.com


4) Tridentum romana: il sito del S.A.S.S.

S.A.S.S., sito archeologico sotterraneo della Tridentum romana (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)

Lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas è il principale sito della Tridentum romana. Dei siti archeologici di Tridentum sono attualmente visitabili il S.A.S.S. e la Basilica paleocristiana. Il S.A.S.S. ha l’ingresso gratuito per le scolaresche

L’area del S.A.S.S. (circa 1700 mq di superficie) si trova in centro, con accesso da Piazza Cesare Battisti. La normativa prevede una capienza massima di 100 persone. 

La visita guidata al S.A.S.S. richiede circa un’ora. Può essere abbinata alla visita del centro storico di Trento o può essere integrata con degli approfondimenti sulla Tridentum romana e sulla cristianizzazione del territorio nelle sale del Museo del Castello del Buonconsiglio che sviluppano queste tematiche e/o nella Basilica paleocristiana


5) Basilica paleocristiana 

Basilica paleocristiana di San Vigilio a Trento (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)

Sotto la Cattedrale di Trento si trova l’area archeologica dell’antica Basilica paleocristiana di San Vigilio (fine IV sec).

La basilica ha l’ingresso gratuito per bambini fino ai 14 anni e insegnanti accompagnatori. Ingresso ridotto gruppi per i ragazzi con più di 14 anni (minimo 20 persone paganti): euro 2,00

Durata della visita: da mezz’ora a un’ora (da abbinare al centro storico o alla visita del S.A.S.S.). La Basilica paleocristiana è chiusa il martedì.


6) Centro storico di Rovereto

Rovereto - Corso Bettini (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)
L’itinerario di visita alla città di Rovereto comprende i principali punti d’interesse della città, nella zona situata tra Piazza del Podestà e il MART.

L’itinerario in centro storico non prevede costi di ingresso ed è privo di barriere architettoniche

La visita al centro storico di Rovereto richiede circa 2 oreCon più tempo a disposizione è possibile abbinare alla visita del centro storico alla visita alla Campana dei Caduti o alla Casa d’Arte Futurista Depero. Per la visita al centro storico e ai musei di più grandi dimensioni (MART o Museo Storico Italiano della Guerra) consiglio di prevedere un’intera giornata.


7) Campana dei Caduti

Maria Dolens - La campana dei Caduti sul colle di Miravalle (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)
La Campana dei Caduti si trova sul colle di Miravalle (4 km dal centro storico, 10/15 minuti in bus). Per l’ingresso non è necessaria la prenotazione.  Ticket d’ingresso ridotto Campana dei Caduti per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni: 2,00 euro/persona

Durata della visita: dai 30 ai 60 minuti. La visita con guida turistica si può abbinare alla visita guidata del centro storico. Informazioni, tariffe e prenotazioni: guidatrentino@gmail.com

Visite guidate alla sola Campana dei Caduti hanno un costo di 2,00 euro aggiuntivi per persona e possono essere prenotate al responsabile della sezione didattica della Fondazione Opera Campana dei Caduti (tel: 0464/434412, mail:martino.cornali@fondazionecampanadeicaduti.org).


8) Casa d’Arte Futurista Depero

Casa Depero (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)
Si trova in centro, vicino al Castello di Rovereto e alla Piazza del Podestà. Il museo non è molto grande è può essere visitato in un’oraCasa Depero è una delle sedi del MART e ha l’ingresso gratuito per le scuole.

Per garantire la visita nell’orario desiderato consiglio di verificare la disponibilità e di effettuare la prenotazione (costo diritti di prenotazione: euro 1,00/studente). Numero massimo per i gruppi in visita al museo: 30 persone

Ai gruppi numerosi o che vogliono prenotare visite tematiche specifiche e laboratori consiglio di prenotare presso il MART. Sul sito del MART sono pubblicate tutte le informazioni per le scuole. Le attività didattiche (percorsi guidati alle mostre o laboratori didattici) con gli operatori del museo hanno una tariffa di 60,00 euro a classe (+ euro 1,00/studente per la prenotazione)

Segreteria Area Educazione-Mediazione MART: tel. 0464.454108, e-mail: education@mart.tn.it
Prenotazioni: numero verde MART: 800.397760 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00, sabato dalle 8:00 alle 12:00). 


9) MART

La cupola del MART (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)

Le collezioni del MART comprendono circa 20.000 opere d’arte e il percorso espositivo è periodicamente rinnovato. Le collezioni spaziano dall’Ottocento alla Contemporaneità, passando dal Futurismo a Novecento Italiano, dall’Astrattismo all’Informale, dall’Arte Povera alla Transavanguardia, fino alle ricerche artistiche più recenti. Il MART ospita inoltre importanti mostre temporanee e focus.

Il MART ha l’ingresso gratuito per le scuole. Per garantire la visita all’orario desiderato consiglio di effettuare la prenotazione (costo diritti di prenotazione: euro 1,00/studente).

Per prenotare laboratori, percorsi guidati alle mostre temporanee e percorsi tematici specifici, ai gruppi scuola che mi contattano per organizzare il viaggio d’istruzione in Trentino consiglio di rivolgersi direttamente al MART. Sul sito del MART sono pubblicate tutte le informazioni per le scuole. Le attività didattiche (percorsi guidati alle mostre o laboratori didattici) con gli operatori del museo hanno una tariffa di 60,00 euro a classe (+ euro 1,00/studente per la prenotazione).

Contatti e informazioni
Segreteria Area Educazione-Mediazione MART: tel. 0464.454108, education@mart.tn.it
Prenotazioni: Numero verde MART 800.397760 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00, sabato dalle 8:00 alle 12:00).


10) Il Museo Storico Italiano della Guerra

Museo Storico Italiano della Guerra (foto di Roberta Gottardi - www.guidatrentino.com)
Il museo ha sede nel Castello di Rovereto. Fu inaugurato nel 1921 per preservare la memoria della Grande Guerra. Un articolato percorso di visita racconta l’esperienza di uomini e donne in guerra tra l’Ottocento e la prima guerra mondiale. In esposizione: armi, uniformi, fotografie, documenti e altri oggetti. Un’ampia sezione, visitabile da maggio a ottobre, è dedicata alle artiglierie della Grande Guerra.

Recenti lavori di restauro permettono oggi di visitare la parte del castello costruita nel Quattrocento, l’epoca veneziana. Si possono percorrere numerosi cunicoli e il terrapieno ed entrare nei torrioni Marino e Malipiero. Qui sono esposte le armi più antiche delle collezioni museali: armi di età preistorica, medievale e moderna.

La visita al museo richiede circa 2 ore. La sede del museo presenta barriere architettoniche.

Ingresso con prenotazione obbligatoria per i gruppi superiori alle 10 persone contattando la segreteria didattica.

Ticket d’ingresso ridotto per i gruppi scolastici (classi in visita libera con i docenti o accompagnate in visita da guide turistiche): euro 2,00/studente.

Il museo ammette l’ingresso a gruppi non superiori alle 25 persone. Per i gruppi più numerosi è possibile concordare un ingresso a scaglioni.
Segreteria didattica del museo
tel. +39 0464 488041
didattica@museodellaguerra.it
Mar-Ven 9-12 e 14-16

Sul sito del museo trovate le informazioni sulle proposte didattiche del museo per le scuole. I percorsi al museo della durata di 1 h e 45’ hanno un costo di euro 6,00 a studente (comprensivi dell’ingresso). Vengono organizzati dal museo per un numero minimo di 15 partecipanti e massimo di 25 partecipanti per gruppo. Per i gruppi più piccoli viene applicata la tariffa minima pari a 15 quote. Informazioni e tariffe delle attività organizzate dal museo sono contenute nella pubblicazione del museo “Proposte didattiche 2022-2023”. Per definire il costo finale prendere visione delle tariffe e delle condizioni nelle pagine 2 e 3 della pubblicazione.

Potete contattarmi per un servizio di visita guidata al museo con guida turistica esterna (per gruppi di massimo 25 persone).

Per maggiori informazioni, richieste tariffe per servizio di guida turistica e prenotazioni dei servizi di visita guidata potete inviarmi una mail: guidatrentino@gmail.com

(Data di pubblicazione delle informazioni: 25 gennaio 2023)