Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

BOLZANO

Piazza Walther
Nel centro storico del capoluogo dell'Alto Adige si respira un'atmosfera vivace.

La visita inizia in Piazza Walther,  il "salotto" della città di Bolzano. Al centro della piazza si trova il monumento dedicato a Walther von der Vogelweide, un famoso poeta tedesco medievale.
Il Duomo
Sul lato sud-ovest della piazza si eleva la mole del Duomo. Il Duomo è dedicato a Maria Assunta ed è concattedrale della diocesi di Bolzano-Bressanone dal 1964. All'esterno prevale lo stile gotico. La costruzione del campanile, in stile tardo-gotico, terminò nel 1519. 

Vicino al Duomo si può visitare la chiesa dei Domenicani, con il pregevole ciclo di affreschi trecenteschi della Cappella di San Giovanni.

Lo spirito mercantile di Bolzano è subito evidente nel centro storico. Qui troviamo l'edificio della Pesa, il Palazzo Mercantile e Via dei Portici, che da oltre nove secoli è il cuore pulsante dei commerci. Piazza delle Erbe, con le colorate bancarelle del mercato di frutta e verdura, è uno dei luoghi più amati della città.

Percorrendo Via Museo si raggiunge il Museo Archeologico dell'Alto Adige. Il museo conserva la celebre mummia di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, con il suo equipaggiamento completo. I reperti si sono conservati nel ghiacciaio per 5300 anni

Da Via Museo si può proseguire verso il Ponte Talvera e raggiungere il Monumento alla Vittoria, costruito dal regime fascista e inaugurato nel 1928. Possiamo poi percorrere i giardini che si trovano lungo il torrente Talvera, con vista su Castel Mareccio e bellissimi scorci panoramici verso i monti che circondano la città e le Dolomiti.