Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

TRENTO, CITTA' DEL CONCILIO

Affresco sulla facciata
di un palazzo in Piazza Duomo
Capoluogo del Trentino, situato a poca distanza dal Monte Bondone, dalla Valle dei Laghi e dalle Dolomiti, Trento è una città d'arte dalla forte impronta rinascimentale nei palazzi situati nelle ampie vie di rappresentanza, che si intersecano con stretti vicoli di impianto medievale.

La visita al centro storico porta alla scoperta delle facciate affrescate di magnifici palazzi cinquecenteschi, sorti lungo lo storico percorso fra il Castello del Buonconsiglio e Piazza Duomo.


Fontana del Nettuno

La cattedrale intitolata a San Vigilio e l'antica residenza del vescovo -ora Museo Diocesano- delimitano a sud e ad est Piazza Duomo, abbellita dalla fontana barocca del Nettuno. 

Nel Duomo, si tennero le principali sedute del Concilio di Trento, l'evento storico più importante per la città: al suo interno il 4 dicembre 1563 furono promulgati i decreti della Controriforma.
 
Piazza Duomo
Itinerari di una giornata intera possono comprendere la visita al Castello del Buonconsiglio e al ciclo dei mesi di Torre Aquila, al MUSE o ad altri musei in città o nella vicina città di Rovereto.

Si può scegliere anche di immergersi nella natura dei dintorni con un'escursione nei dintorni. A breve distanza dalla città si trovano: il Monte Bondone, la Valle dei Laghi, l'Altopiano della Paganella, l'Altopiano di Piné o la Valle di Cembra.

La città e i dintorni offrono tante alternative adatte a tutti.