Roberta Gottardi

Roberta Gottardi
La vostra guida in Trentino

IL CASTELLO DI STENICO

Il Castello di Stenico è uno splendido maniero situato su un dosso roccioso da
Il Castello di Stenico
cui domina i dintorni. Si trova lungo un affascinante percorso che passa dalla Valle dei Laghi o da Andalo e Molveno per giungere nel cuore delle Giudicarie, alle pendici delle Dolomiti di Brenta, a metà strada tra Riva del Garda, Madonna di Campiglio e il confine bresciano.

Oltre ad essere il monumento artistico più importante delle Giudicarie Esteriori, ne rappresenta l’identità e ne incarna le vicende millenarie. Fin dal XII secolo, fu occupato da un Capitano che, in nome del Principe Vescovo di Trento, esercitava la massima autorità politico-amministrativa e giurisdizionale. 

Fu residenza estiva dei principi vescovi di Trento e un’immagine del Castello di Stenico è presente nel mese di gennaio del celebre ciclo di affreschi di Torre Aquila al Castello del Buonconsiglio.

Gli ambienti conservano ricche collezioni: mobili raffinati, dipinti, armi, campane, antichi utensili duso quotidiano in rame, ferro e legno, un’interessante esposizione archeologica, oltre al prezioso ciclo pittorico romanico della Cappella di San Martino.

Dopo la firma ufficiale di Parigi del 9 giugno 2015, con la quale l’Unesco ha concesso la qualifica internazionale di Riserva della Biosfera alle Alpi Ledrensi e Judicaria, il Castello di Stenico è stato scelto come prestigiosa sede di rappresentanza della Riserva della Biosfera.

Informazioni e consigli della guida:
  • La visita guidata ha la durata di circa due ore.
  • Per la visita e per la salita e la discesa dal colle si consigliano calzature adeguate a un percorso in parte acciottolato.
  • Per gruppi superiori alle 25 persone, viste le dimensioni di alcune sale, è preferibile richiedere una seconda guida.
  • Post con le tariffe d'ingresso dei castelli provinciali.
  • Inviatemi una mail per prenotare una visita o per proposte di itinerari di mezza giornata o di una giornata intera: guidatrentino@gmail.com